Tuesday, August 29, 2006

Curare con poco

In questi giorni facciamo ordine nel magazzino dei farmaci.
E ho scoperto una cosa che mi ha stupito parecchio: curiamo tutti questi malati con solo 50 farmaci diversi e… funziona!
E’ vero che a volte ricorro ad un’altra ventina di medicinali più “sofisticati” (donati in genere sul posto da ONG), ma è davvero raro.
In Italia mai avrei pensato che bastassero 50 farmaci per curare la gente. Mi vengono in mente gli ambulatori italiani zeppi di farmaci, spesso campioni gratuiti, e l’invasività degli informatori farmaceutici.
Altra sorpresa: il costo della cura raramente arriva a 1 euro!
Certamente acquistiamo farmaci generici da ditte specializzate per i paesi in via di sviluppo, in grosse scatole da 1000 o più compresse, ma fa impressione l’enorme differenza di costo.

Il problema che resta è il numero di pazienti, che spesso supera le mie forze.
Ma la buona notizia è che forse mi “compro” un medico… (scherzo !). Un amico genovese sembra aver trovato la somma necessaria ad ingaggiare, per un anno, un giovane medico ivoriano che mi aiuti un po’.
L’altra notizia è che (visto la relativa tranquillità politica) si riprendono i lavori per il nuovo ambulatorio, che sarà fornito di un piccolo laboratorio.

Piccoli passi in avanti, ma per noi sono il segno che è un progetto che regge.
La riconoscenza della gente fa bene al cuore: chi arriva con un sacchetto di mandarini o un piccolo casco di banane, chi addirittura con un bel pollo… vivo naturalmente!

5 Comments:

At 31 August, 2006 09:11, Blogger Massimiliano Fattorini said...

Ogni volto che leggo qualche tuo sccritto, riscopro il valore delle parole essenziale, vita, verita, valori.

Non vorrei essere frainteso, ma penso che tu stai vermaente scoprendo cosa e' veraemente importante, e quanto la nostra societa' sia molto distante da quello che dovrebbe cercare di essere.

a presto e saluti a tutti.
max fattorini

 
At 05 September, 2006 12:33, Anonymous Anonymous said...

che bello il tuo sguardo sull'Africa! Grazie che hai ripreso a scrivere!
Momo

 
At 20 September, 2006 14:29, Anonymous Anonymous said...

ciao vorrei tanto conoscerti!ti prego appena torni a scrivere mi mandi un qualcosa per rintracciarti...studio medicina e il mio sogno è vivere la vita da medici come fai tu...grazie

 
At 22 September, 2006 21:45, Blogger carlomegu said...

Grazie di quello che dici, anche se non ti presenti. Sono restio a pubblicare la mia mail sul blog...
ma se tu scrivi la tua (su un prossimo commento) ti prometto di contattarti, ok? Intanto auguri x gli studi.
carlomegu

 
At 14 October, 2006 23:21, Anonymous Anonymous said...

Mi permetto di aggiungere al titolo "curare con poco", ma con uno spirito nuovo aperto alla dignità del malato fino ad arrivare alla parola "sacro" che hai usato.

Credo che tutto questo non abbia prezzo, ma sia il ... vero prezzo di tutti i farmaci!

Siamo con te!

Marica

 

Post a Comment

<< Home