Monday, April 17, 2006

Comunicare... a tutti i costi.

Con la situazione creata dalla guerra, qui all’ovest della Costa d’Avorio, comunicare è un’impresa. In città l’unico cyber-cafè ha di colpo aumentato i prezzi e, per dare la connessione, richiede che ci siano almeno tre utenti presenti: un vero terno al lotto!
A casa la linea è talmente disturbata da rendere quasi impossibile anche solo scaricare la posta. La buona notizia è che i prezzi della connessione a internet sono dimezzati ( al sud stanno provando l’ebrezza della ADSL). Un’ora di connessione costa “solo” 2,5 euro di telefono (abbonamento forfettario al provider a parte).
Così decidiamo di far installare una nuova linea telefonica, che miracolosamente non “frigge” rumorosamente come la vecchia. E, come per magia, ridiventa possibile (e piacevole) fare qualche telefonata via Skype o MSN con gli amici.
Anche i miei ormai sono attrezzati e possiamo stare a chiacchierare un po’ più a lungo... come non fossimo così lontanti.
Ma non ci si accontenta mai. Perchè non provare la videotelefonata, col la webcam che Enzo mi ha mandato? Come si dice: “ una immagine vale più di mille parole”. Ma la velocità del mio modem 56k non permette troppo di sognare.
Scopro che al “campo” dei francesi c’è un collegamento internet satellitare (quindi veloce).
I buoni rapporti, che anni intratteniamo, (offriamo il miglior caffè della città) ci aprono le porte.
Così, poco prima di Pasqua, siamo in linea: io li sento e... li vedo!
Quando mia mamma mi vede, in quel quadratino sul monitor, va quasi in tilt dall’emozione.
“E’ mio figlio!”. “Che bella maglietta che hai”.
Non ha bisogno di chiedermi come sto, lo vede da sè.
E’ bello. “Buona Pasqua , mà”.

9 Comments:

At 17 April, 2006 19:48, Anonymous Anonymous said...

Carissimo Carlo, ti avevo visto ieri ai tropici, è bello vederti ora e dirti grazie delle esperienze fresche e come nuovo entrato sono persino emozionato, a presto Andrea/VIS

 
At 26 April, 2006 20:28, Anonymous Anonymous said...

Carissimo Carlo,
è stato bello ieri l'altro apprendere del tuo blog da "Riccardo &Co" di WEB4UNITY.NET durante la Mariapoli di Acqui Terme. Ho sentito il bisogno di venirlo a visitare subito. Ti siamo vicino. un abbraccio. Luca

 
At 04 May, 2006 11:31, Blogger Ενρυ said...

Gentilissimo Carlo,
è un articolo interessantissimo, come del resto gli altri. Mi permetto di sottoporlo a delle suore che, in Cote d'Ivoire, hanno internet ma il problema della comunicazione resta.
Vorrei aggiungere il tuo blog nei link del mio blog sull'Africa posso?
Enrico Fiorini
www.nyamilima.blogspot.com/

 
At 06 May, 2006 21:39, Anonymous Anonymous said...

Ciao Carlo,
sono la moglie di Dani Scaini.
Volevo farti arrivare il mio saluto
e uno speciale ringraziamento per la vita che ci comunichi e per farci conoscere,attraverso le foto e le tue parole un mondo a noi sconosciuto.
Un abbraccio da Marica

 
At 22 May, 2006 19:45, Anonymous Anonymous said...

ciao ti penso sempre..claudio da genova

 
At 02 June, 2006 08:41, Anonymous Anonymous said...

Ti ho trovato a casa di enrico (http://www.nyamilima.blogspot.com/), ora ti porto anche a casa mia (http://oftalmo.splinder.com).
Grazie, collega!

 
At 12 June, 2006 22:40, Anonymous Anonymous said...

ciao Carlo
ecco non ho resistito e sono venuta subito a leggere...mi sembra di essere meno lontana da casa cosi' ..si perche' la mia casa come sai non e' piu' qui anche se stare con i miei amici ed i miei genitori per un po' e' piacevole soprattutto nella mia situazione..ci vediamo presto dimmi cosa ti serve
un bacio lella

 
At 17 June, 2006 23:01, Anonymous Anonymous said...

Ciao Lella, sono contento che hai letto! Ma vorrei un tuo commento in merito... visto che conosci l'ambiente di qua!
Carlo

 
At 15 March, 2010 03:08, Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

 

Post a Comment

<< Home