Monday, April 17, 2006

Bestie feroci?

Partendo per l’africa gli amici, scherzando, mi dicevano:”vedrai come corri, coi leoni che ti inseguono!”. Non così, ma un po’ di fauna me la aspettavo. E invece niente... ma niente! Anche i pochi cani che circolano sono riservati e paurosi (dicono che in pentola non sono male). Qualche serpente puo’capitare, anche di quelli che sputano negli occhi.
Ma ho imparato a temere soprattutto le bestie piccole: zanzare (ma è una guerra persa) e certe mosche che depositano le uova sulla biancheria. A contatto poi col corpo caldo, le uova si schiudono e le larve si installano sotto la pelle causando una sorta di grossi foruncoli... molto fastidiosi. Ragione per cui, qui, tutti stirano ogni capo di abbigliamento e biancheria (per far fuori le uova), magari col ferro da stiro... a carbone.
Ma capita dell’altro.
Giorni fa, tra i miei pazienti, se ne sono presentati due che erano stati morsi.
La prima, una signora, aveva posato a terra il suo bagaglio e, quando se lo era rimesso sulla testa, un serpente - nel frattempo infilatosi dentro - le aveva morso la mano.
Il secondo era un uomo giovane: anche lui mi mostra la mano, davvero molto malconcia...dopo un morso “umano”. La ragazza con cui aveva litigato aveva davvero una bella dentatura! Ho sorriso, tra me, notando che - tra i due – il secondo era il più grave.

1 Comments:

At 05 May, 2006 15:35, Blogger Vincenzo Trichini said...

Carlo, perchè non pubblichi nel blog (in italiano) l'articolo sul matromonio in africa che ho letto nella rivista?

 

Post a Comment

<< Home