Monday, April 17, 2006

La scatola di fiammiferi

Stamane, per fare il caffè, ho aperto la solita scatola di fiammiferi.
Dentro ne restava uno, uno solo.
Mi sono detto:” Carlo, fai bene attenzione a come lo sfreghi, a proteggere la fiammella da una brezza d’aria improvvisa, ad azzeccare la manopola giusta del gas...”.
Insomma , siccome era l’ultimo, ho fatto cercato di non sprecarlo (pena restare senza caffè).

Forse è sempre cosi’: aprendo la scatola della vita troviamo, ogni volta, un solo attimo da vivere.
Cosi’ ho portato al lavoro quella scatoletta... e l’ho “aperta” 62 volte: una per ogni paziente.

2 Comments:

At 05 May, 2006 15:34, Blogger Vincenzo Trichini said...

...E il miracolo è che la scatola non si sarebbe esaurita di fiammiferi neppure se i tuoi pazienti fossero stati 620...o 6200...

 
At 08 May, 2006 06:01, Anonymous Anonymous said...

Grazie per l'idea del fiammifero:
ogni giorno, ognuno di noi, anche se di corsa, può ricordare l'esempio del fiammifero, e fermare quell'istante per il suo vicino e poter accendere piccole fiammelle in ogni posto in cui si trova.
Marica

 

Post a Comment

<< Home