Saturday, May 05, 2007

Scuola di informatica

Colmare il ritardo tecnologico in Africa : quasi uno slogan che spesso si ripete. Mentre aspettiamo i PC da 100 dollari “a manovella” promessi dagli americani mi sono chiesto se non si riusciva a trovare qualche computer portatile a basso prezzo; cosi’ nel mio viaggio in Italia, alla fiera del radioamatore ne ho recuperati 2, onesti anche se non sfavillanti: mi serviranno tra qualche mese nel nuovo ambulatorio, ma per ora stanno nel cassetto. Un terzo notebook ormai dato per morto, si è rimesso (miracolosamente) ad andare, grazie a una piastra di raffreddamento da 15 euro.

Allora, visto il desiderio di parecchi di imparare e l’impossibilità per quasi tutti di avere un “personal” computer a casa, l’idea di una scuoletta di informatica ha preso subito corpo.
Per ora avro’ 6 alunni (tra giovani e attempati): 2 per ogni pc... non male no? Ma ho dovuto raccomandare di non spargere la voce!
Non serve nemmeno una sala apposita: attrezzo in 15 minuti 2 tavoli con i 3 portatili e 6 sedie.
Precauzione contro i “pestatori” di tastiere delicate: mouse e tastiere esterni.

Domani si comincia... avverto entusiasmo e tanta attesa.
Speriamo bene!
P.S. Vi terro’ informati.

3 Comments:

At 05 May, 2007 16:20, Blogger Unknown said...

Come ben sai, l'idea non può che piacermi. Piacerebbe aiutarti, in qualche modo, via rete. Vi potete collegare? Il corso è solo "locale" o usufruisci del collegamento? Mi vengono in mente un po' di idee... Fammi sapere via blog o mail.

 
At 05 May, 2007 16:35, Anonymous Anonymous said...

Complimenti, non solo per l'idea ma per la scelta di vita, e il blog che seguo da un po' di tempo.

Se vuoi una mano "tecnica" a distanza, soprattutto su Unix/Linux e programmazione web, chiedi tutto quello che vuoi.

E se non ci sono costi di spedizione proibitivi o problemi doganali, si potrebbe anche organizzare una raccolta di materiale informatico tra blogger, e una colletta per mandare giù il tutto. Io ad esempio ho a casa un po' di pezzi vecchiotti ma utilizzabili, specialmente con Linux.

Mi trovi a ludo_at_qix.it

 
At 06 May, 2007 20:08, Blogger Vincenzo Trichini said...

Ci fai sapere quali argomenti e hai selezionato per il tuo corso e con quali tempi pensi di realizzarli? Ho l'impressione che dalla tua prospettiva le priorità potrebbero riservarci delle sorprese...
Se posso darti una mano, fammi sapere!
Sui primi post di organimatica.blogspot.it, per esempio trovi un po' di storia dell'informatica e qualche osservazione sul rapporto uomo-macchina.

 

Post a Comment

<< Home