Thursday, March 15, 2007

La mia Africa

Sono rientrato a Man ormai da 2 mesi.
Il caldo di questi giorni é sfibrante: tra i 35 e 37 gradi e anche la notte non molla. Sono oltre 3 mesi che non piove e questo non è normale. I pozzi in città sono quasi tutti vuoti e anche la SODECI che gestisce l'acqua ne ha pochissima e suoi bacini sono secchi.
Da noi, al centro, ce n'è (per fortuna). Dopo qualche giorno di anarchia abbiamo centralizzato la distribuzione: un unico punto per 4-5 volte al giorno. Presto si è sparsa la voce e la fila si è allungata: sono soprattutto donne e bambini che arrivano dal quartiere e ripartono coi loro secchi o bacinelle sulla testa, in un equilibrio da giocolieri. Non possiamo darla di continuo perchè il livello scende e bisogna aspettare almeno 2 ore prima di rimettere in moto la pompa elettrica. Ma la gente aspetta all'ombra. In fila restano solo i secchi multicolore; una volta li ho contati: 101! Intanto schiere di bambini giocano sull'erba (secca), tra la polvere, a rincorrersi...felici in un insperato campo giochi.
Anche la luce va un po' a momenti, la tolgono spesso la sera. Noi aspettiamo 15 minuti, a volte mezz'ora (con le candele o le lampade a gas) e poi , se non torna, attacchiamo il generatore. C'è un gruppo di adolescenti che ogni sera viene da noi a studiare, all'aperto sotto una tettoia fornita di neon. A casa loro non c'è posto, c'è troppo rumore e spesso manca una buona illuminazione. L'altra sera sono passato a salutarli: nel quartiere da quasi 2 ore il buio, ma a loro la luce non mancava e potevano studiare. Mi hanno detto "domani a scuola faremo un figurone".
I miei pazienti stanno aumentando: la media é ormai 75 al giorno, con punte di 90. Se va avanti cosi' mi ci vorrà un terzo medico (scherzo!).
La costruzione del nuovo ambulatorio va avanti bene, con un bellissimo spazio attrezzato per il laboratorio. Dovremmo inaugurare ad agosto, venite?

Questa la mia Africa!
Mentre finalmente ci sono voci di pace.
Ma chi se la cava a pregare... mi raccomando, non riduca l'impegno. :-)

8 Comments:

At 15 March, 2007 22:18, Blogger Riccardo said...

Ciao Carlo, ben tornato in rete!

 
At 16 March, 2007 09:19, Blogger Vincenzo Trichini said...

Ben tornato nel blog.
Grazie per questo "quadro" di vita quotidiana che irrompe nella sua disarmante verità a ricordarci cosa è essenziale.

 
At 16 March, 2007 16:41, Blogger Vincenzo Trichini said...

Sei nella classifica di blogbabel (ti ci avevo iscritto io?).
Comunque sei diventato un segnalato dagli editor!

http://it.blogbabel.com/

 
At 19 March, 2007 08:29, Blogger Marcello said...

Ho scoperto il tuo blog.
Saro' un tuo lettore.
Conta anche sulle mie preghiere.
Bentrovato.

 
At 23 March, 2007 18:23, Anonymous Anonymous said...

Ciao Carlo.....

ho letto solo adesso il tuo nuovo post.
Ogni volta arriva sempre il tuo entusiasmo e la tua solarità anche nelle situazioni più difficili di vita quotidiana. Qui si dà tutto per scontato compresa l'acqua che esce copiosa dal rubinetto ed invece bisognerebbe fermarsi un attimo per riflettere.
Grazie!
Un abbraccio
Rossella

 
At 24 March, 2007 10:06, Anonymous Anonymous said...

Caro Carlo, è il mio primo collegamento con te. Lia ed io ricordiamo con nostalgia quei 3 gg passati insieme, nell'estate di qualche anno fa ad Agrigento a casa mia con Franco e Luigi Cal. Grazie dell'aggiornamento sull'Africa. In Sicilia e specialmente nella mia città la situazione non è poi tanto migliore riguardo l'acqua. Sono stati messi dei dissalatori per utilizzare quella del mare! Speriamo bene. Comunque, questa penuria mi fa sentire più vicino a te e all'Africa. E tanto mi basta. Ciao,Carlo. Con affetto.
Angelo Ciulla

 
At 27 March, 2007 18:54, Blogger Maria Pia said...

Ho scoperto adesso il tuo blog ....e mi sento così piccola di fronte al tuo ...al vostro coraggio.
Pregare si, lo farò ma vorrei poter fare OLTRE .
Maria Pia

 
At 28 March, 2007 11:43, Blogger Massimiliano Fattorini said...

leggerti è ogni volta scoprire qualcosa e rendersi di conto di quanto superfluo abbiamo, per le preghiere ti assicuro le mie e ora anche mia papà da lassù, è partito tre settimane fa, può fare sicuramente qualcosa. cia max fattorini

 

Post a Comment

<< Home