Sunday, May 13, 2007

Informatico a tempo perso


Scrivo oggi , appena finita la seconda lezione della scuola di informatica a Man (Costa d’Avorio). I partecipanti (6 o 7) sono entusiasti. Arrivano addiruttura in anticipo e insieme installiamo l’”aula”. Si’ perchè non c’è un posto ove lasciare tutto installato (anche per motivi di sicurezza).
Oggi oltre ai tre portatili usati da loro c’era anche il mio che mi serviva per proiettare e spiegare. Sul primo PC ci sono due adulti (uno assolutamente digiuno), negli altri i giovani.
Oggi ho iniziato con un questionario per vedere se avevano assimilato: si sono spremuti parecchio per rispondere e tutto sommato... non male!
Uno ha già chiesto se puo’ aprire una “boite” (attivare un indirizzo email), ma... tempo al tempo.
Grazie ad Enzo (informatico vero, lui) ho fornito anche le dispense della lezione scorsa...in francese! Enzo ha trovato un sito che sembrava fatto apposta per me. Naturalmente una sola copia (di 8 fogli) : si possono rivolgere allo studente più anziano, che la custodisce, per farne delle fotocopie; cosi’ anche loro fanno qualcosa per la propria formazione (la formula “tutto gratis” alla fine non va).
Mi ha fatto piacere il sostegno “a distanza” di diversi amici del sito web4unity, di cui condivido gli scopi (http://www.web4unity.net/), oltre ai commenti in diretta sul blog.
Qualcosa mi dice che ne vale la pena, no?
E poi non è escluso che il progetto diventi una cosa seria e stabile... chissà!
“I have a dream...”

2 Comments:

At 14 May, 2007 06:00, Anonymous Anonymous said...

Non finisci mai di stupirci.
Mi sembra proprio interessante questa iniziativa.
Sarebbe bello poter inviare e-mail con il gruppo dei "magnifici" 6 - 7 che hanno iniziato la formazione con te.
Il primo passo è fatto: ora di corsa come nel tuo stile.
Marica

 
At 17 May, 2007 15:01, Anonymous Anonymous said...

Che splendido lavoro fai!
Sono un'insegnante anch'io e posso capire i tuoi sforzi e le tue soddisfazioni.
Anch'io sono disponibile per corrispondere via e-mail
Un caloroso saluto
Sciura Pina
(ho visto che siamo nati lo stesso giorno)

 

Post a Comment

<< Home