Saturday, December 18, 2010

E' quasi Natale

Vi racconto una bella storia.
Mettetevi comodi.

Agosto 2010.
Rientro da un periodo di intense attività, qui a Man, soddisfatto ma davvero un po' stanchino. Guardo al mia stanza ancora piena di resti di quelle attività.
La scrivania ingombra, delle relazioni da fare, dei conti da chiudere...
Certo una bella vacanza mi farebbe bene, ma non sarà subito: il dispensario chiama.

Guardo, dopo giorni, la mail e mi cade l'occhio su una proposta pubblicitaria... tra le tante: una organizzazione propone, con un forte sconto, la traduzione italiana di un famoso libro che insegna un "metodo" per organizzarsi la vita. Però!
Il prezzo è buono e lo propongono in formato ebook (libro elettronico), che quindi posso ricevere subito, senza aspettare i tempi biblici della posta dall'Italia alla Costa d'Avorio.

Clicco e la mia carta prepagata (su cui tengo pochi euro) fa il resto.
Il libro si chiama "Zen to Done" e scorre bene in un italiano fluido: le proposte sono concrete e inizio a "usare il metodo".

Dicono di insistere per prendere delle "buone abitudini" e mi ritrovo dopo un mesetto con la camera che non sembra più un magazzino, la scrivania sgombra, con le cose che ormai trovo a colpo sicuro; ma il più bello è che a sera ho l'impressione di aver fatto davvero le cose importanti.

Sarà un abbaglio mi dico, poi passa. Ma no dopo due mesi funziona ancora!

Gli autori, che si premurano di seguirti con mail regolari, invitano a scrivere sul loro blog.
Allora scrivo a Viviana e Leonardo di "Ifeeelgood" ringraziandoli e dicendo che anche ad un medico in Africa, un tale metodo era servito.

Ma qui comincia la parte insolita.

Loro sono incuriositi e mi chiedono dettagli di quello che faccio qui.
Altra mail e leggono questo blog.

Proposta: "sei contento se pubblichiamo questo materiale sul nostro blog e invitiamo gli associati (migliaia di persone) a farti un regalo di Natale?" (per il dispensario e l'attività coi bambini malnutriti).

Sono stupito e dubito che fuzionerà: e invece si.
Dieci giorni prima di Natale la cosa va in porto con tanto di pulsante da cliccare per fare la donazione. Sono già in una quarantina ad aver cliccato e hanno lasciato bellissimi commenti di incoraggiamento. (clicca qui per leggere).

Incredibile.
Che sia davvero Natale?

Allora auguri a tutti!

P.S. Pregate per la Costa d'Avorio che non gode di buona salute, anzi!

2 Comments:

At 21 December, 2010 15:46, Anonymous Viviana Taccione said...

Grazie carissimo Carlo per aver raccontato questa storia anche dall'altra parte, come l'hai vissuta tu! :D

Un augurio di buon natale a tutti i tuoi lettori e un abbraccio di luce alla Costa d'Avorio!

Viviana

 
At 24 December, 2010 00:55, Blogger Gao said...

Ciao Carlo! Io mi sono scaricato il libro ZTD visto che lo consigli. E poi ho postato sul mio blog questa bella storia. Una mia blog-amica ha anche fatto una donazione. Certo che con internet il mondo diventa una famiglia! un abbraccio e buon Natale!

 

Post a Comment

<< Home