Monday, February 22, 2010

Senza corrente

Rieccomi a Man, dopo una lunga vacanza italiana che mi ha davvero ritemprato.

I chili accumulati cominciano a sparire complice il gran caldo, le sedute mattutine di corsa, il frigo non più pieno di tentazioni.

Ho ripreso il lavoro al dispensario: ne avevo proprio voglia di ritrovarmi in mezzo a questa folla di pazienti per cui rappresentiamo un sorta di "tocca-sana"; per ora lavorare mi diverte, non avverto stress.

Il nostro progetto satellite aveva segnato in questi mesi una battuta di arresto a causa di guai seri dei" macchinari". Ma il modem satellitare che ho portato dall'Italia e le istruzioni telefoniche di Cesare (da Roma) hanno riprestinato il sistema: abbiamo l'Internet!

Valentina, volontaria che ha viaggiato con me e si fermerà tre mesi come insegnate di informatica, sta scoprendo l'Africa e mi sembra ben motivata. Insegnerà tra il resto il ritocco fotografico e i montaggi video! Qualcuno si iscrive?

Ma... c'è un ma.

Dal primo febbraio in Costa d'Avorio danno la corrente a sprazzi: a Man solo la notte, quindi dalle 8 alle 18 niente!

Al nostro centro c'è, per fortuna, un generatore che azioniamo 4 ore al mattino (di più è troppo caro). All'ospedale ne hanno uno che azionano per ora solo per le urgenze... vedremo.

E' un'esperienza insolita vivere senza elettricità: tutto si ferma.

All'inizio ti senti in vacanza. Poi prendi carta e penna e, per la prima volta, scrivi un articolo per il blog senza computer. Notevole, no?

Intanto mille idee di energie alternative brulicano il mio cervello: pannelli solari, batterie da caricare... fino a immaginare una bici-generatore: qui i muscoli per azionarla non mancherebbero!

3 Comments:

At 24 February, 2010 03:22, Blogger Gao said...

cavoli! arriva il modem e manca la corrente? questo blog e' proprio un problema aggiornarlo!

 
At 18 March, 2010 13:45, Anonymous Anonymous said...

Genova 10.03.2010

Carissimo Carlo,
anche a nome di tutto lo Staff ti scrivo per dirti che la Cena di Solidarietà del 06 Marzo è andata bene, anzi molto bene.
Da tutti i punti di vista: dall' ottimo menù, al clima che si è creato. I presenti apparivano molto partecipi e contenti.

Gli invitati, escluso noi dello "staff", erano 64: amici, colleghi, vicini di casa...
Diversi dei partecipanti hanno anche contribuito preparando ottime torte, dolci e salate, che hanno offerto per la serata e hanno anche aiutato a servire ai tavoli.

Dopo un breve saluto fatto da Maria Chiara, abbiamo proseguito con la cena.
Tra gli invitati c'era anche Fabio Cartasegna, che ha dato il suo grande contributo con vari momenti di animazione molto graditi.
Poi, preceduto da una mia breve introduzione, abbiamo visto il video che ci hai lasciato.
Ha reso molto bene permettendo ai presenti di conoscere adeguatamente la Cittadella e sopratutto i Progetti che portate avanti: falegnameria, tipografia, scuole, dispensario e in particolare il Progetto Informatico "In rete per l' Africa" che sappiamo necessita in questa fase di un significativo sostegno essendo ancora in fase di avvio.

Visto poi che il motivo era raccogliere fondi per sostenere i Progetti di Man, anche questo aspetto è andato molto bene superando ampiamente ogni nostra previsione: il netto che possiamo inviarvi risulta essere 1.409 euro.

Diverse persone invitate alla cena che non potevano esserci quella sera, hanno comunque contribuito con delle offerte. Tra queste ti segnalo la Silvia Mezzasalma, che ben ti conosce sin da ragazzo.

L' iniziativa, come ben evidenziato nell' invito, era all' insegna di 3 parole: Solidarietà, Sviluppo, Fraternità. E cosi ci pare sia stata vissuta la serata e i preparativi un pò da tutti.

Ti allego qualche foto magari ti aiuta a "vedere" la serata..

A risentirci, un caloroso abbraccio a te e agli altri della Cittadella,
Oscar anche a nome di Florangela, Maria Chiara, Josè, Anna, Andrea, Corrado, Rosa, Marisa, Rino e gli altri .

 
At 25 April, 2010 15:12, Blogger Unknown said...

Cosa hai trovato per i panelli solari?

 

Post a Comment

<< Home