Saturday, August 27, 2005

la storia del monaco

Questa storiella mi ha molto colpito. Spesso abbiamo già tutti gli elementi... ma non ce ne accorgiamo. Le nostre idee, convinzioni, influenzano decisamente le nostre esperienze. A volte basta cambiare prospettiva per cambiare tutto. Anche qui in Africa.


"Un monastero stava attraversando tempi difficili. In precedenza aveva fatto parte di un grande ordine che, in seguito a una persecuzione religiosa nel diciassettesimo e diciottesimo secolo, aveva perso tutte le sue ramificazioni.
Era decimato a tal punto che nella casa madre non rimanevano più che cinque monaci: l’Abate e altri quattro, tutti oltre i settanta. Era chiaramente un ordine in via di estinzione.
Nel profondo dei boschi che circondavano il monastero vi era una piccola capanna che il Rabbino di una città vicina usava di tanto intanto per ritirarsi in eremitaggio. Un giorno accade che l’Abate vi si recò in visita per vedere se il Rabbino poteva dargli qualche consiglio che potesse salvare il monastero. Il Rabbino diede il benvenuto all’Abate e si dolse insieme a lui. “So com’è” disse “Lo spirito ha abbandonato la gente. Quasi nessuno viene più alla sinagoga”.
Cosi il vecchio Rabbino e il vecchio Abate piansero insieme, e lessero passi della Torah e parlarono pacatamente di argomenti profondi.
Venne il momento in cui l’Abate dovette andar via. Si abbracciarono. “È stato bellissimo passare del tempo con te” disse l’Abate, “ma sono venuto meno allo scopo per il quale ero venuto. Non avresti qualche consiglio da darmi per salvare il monastero?
“No, mi dispiace” rispose il Rabbino, “non ho consigli da darti.
La sola cosa che posso dirti è che il messia è uno di voi”.

Quando gli altri monaci udirono le parole del Rabbino, si chiesero quale possibile significato potesse avere. “Il messia è uno di noi? Uno di noi, qui, al monastero? Pensate che intendesse l’Abate? Certo dev’essere l’Abate che è stato la nostra guida così a lungo. D’altra parte, forse si riferiva a fratello Thomas, che è senza dubbio un sant’uomo. O forse intendeva fratello Efrod, che è cosi irritabile? Ma d’altra parte Efrod è molto saggio. Sicuramente non più essersi riferito a fratello Phillip : è troppo passivo. Ma, d’altra parte, quando hai bisogno di lui è sempre li, come per magia. Certamente non si riferiva a me, ma supponendo che sia cosi? Oh, Signore, non io!”.
Mentre si interrogavano in questo modo, i vecchi monaci cominciarono a trattarsi reciprocamente con straordinario rispetto, nell’eventualità che uno di loro potesse essere il Messia, cominciarono a trattare se stessi con straordinario rispetto.

Dal momento che la foresta dove era situato era bellissima, di tanto in tanto la gente andava a visitare il monastero, per fare una merenda o per camminare lungo i vecchi sentieri, la maggior parte dei quali conducevano alla cappella in rovina. Queste persone percepirono l’aura di straordinario rispetto che circondava i cinque vecchi monaci, e permeava l’atmosfera. Iniziarono ad andare più spesso, portando i loro amici, e i loro amici portarono altri amici. Alcuni degli uomini più giovani che venivano in visita cominciarono a conversare coi monaci. Dopo un po’ uno chiese se poteva entrare a fare parte del monastero. Poi un altro, e un altro ancora. Nel giro di pochi anni, il monastero tornò a essere un ordine prospero e , grazie al regalo del Rabbino, una vibrante, autentica comunità di luce e amore per l’intero reame".

1 Comments:

At 21 November, 2005 08:50, Anonymous Anonymous said...

Bellissima questa favola del vecchio Monastero, ma più bella ancora la tua esperienza come medico, la tua descrizione della cultura africana, il tuo cercare di restare "un sasso in fondo al fiume finché un pesciolino finalmente vi farà la tana"...
GRAZIE CARLO DI TUTTO CUORE!
Quanto hai scritto in questo tuo blog mi ha fatto molto pensare e mi ha allargato mente e cuore.
Se potessi ti manderei medicinali e soldi, ma non li ho.
Ti do quel che ho: la mia UNITA' e PREGHIERE perché tu-voi e molti altri possiate, come dici, fare la cosa più importante: sostenere la gente nella loro cultura, nei loro valori che li porterà a migliorare dal di dentro...
Con affetto grande e cari saluti a Augusto e tutti, JANUA

 

Post a Comment

<< Home